COMUNICATO STAMPA
NELL’ULTIMA GIORNATA DEL GRAND PRIX ITALIA ARRIVA LA DOPPIETTA DI EMANUELE BUZZI E FINALMENTE LA VITTORIA PER VIVIEN INSAM

Si è concluso oggi sulle nevi di Campo Felice e Ovindoli il GRAND PRIX ITALIA FIS APPENNINO CENTRALE – TROFEO L’AQUILA MOUNTAINS che ha registrato una quattro giorni di gare intensissimi, con atleti provenienti da tutto il Mondo. Le vittorie odierne sono andate a Vivien INSAM che dopo tre terzi posti consecutivi, riesce finalmente a chiudere l’ultima gara di Slalom al primo posto ed a Emanuele BUZZI che realizza così la doppietta personale nel Gigante.

La gara di Slalom Gigante di Campo Felice si è conclusa oggi sul filo dei centesimi, con la vittoria di Emanuele BUZZI del C.S. Carabinieri che ha concluso le due manche con 1’47” e 02, davanti all’esperto Cristian DEVILLE del G.S. Fiamme Gialle di soli 5 centesimi ed a Giovanni PASINI del C.S. Forestale di 15 centesimi.
Buzzi aveva concluso in vantaggio la prima manche con il tempo di 53” e 49, con un distacco esiguo dagli avversari; pur non essendo stato tra i migliori nella seconda prova, è riuscito comunque nell’impresa di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva in Gigante.

Lo Slalom Speciale femminile di Ovindoli ha incoronato vincitrice di oggi, Vivien INSAM del G. S. Fiamme Oro, l’unica atleta ad essere salita sul podio in tutti e quattro i giorni di gara. La INSAM ha vinto con il tempo di 1’ 33” e 39, precedendo Martina PETERLINI del G.S. Fiamme Oro di 24 centesimi e Vera TSCHURTSCHENTHALER dell’A.S.C. DREI ZINNEN di 53 centesimi.
Vivien INSAM si era aggiudicata la prima prova con il tempo di 45” e 66, davanti alla PETERLINI di 5 centesimi e alla TSCHURTSCHENTHALER di 39 centesimi, ma solo grazie ad un’eccellente seconda manche, è riuscita ad aggiudicarsi la quarta prova del Grand Prix Italia – Appennino Centrale.

Numerosi i complimenti giunti agli organizzatori dello Sci Club Ovindoli 3 Nevi e dello Sci Club Livata, da parte dei tecnici presenti e soprattutto anche di Roberto Lorenzi – responsabile del Settore Giovanile della FISI e di Loris Donei presenti durante l’intera durata della manifestazione.
Soddisfazione è stata espressa anche dai Presidenti dei due Comitati Regionali della FISI Angelo Ciminelli (Abruzzo) e Nicola Tropea (Lazio e Sardegna) che in questa quattro giorni di gare hanno visto coinvolti non solo i due Sci Club Organizzatori, ma anche diversi giovani ed interessanti atleti che si stanno affacciando al panorama delle competizioni Internazionali.

Il Presidente della DMC Abruzzo QualitàMassimiliano Bartolotti fa il bilancio di questa grande manifestazione che ha visto coinvolto il territorio dell’Altopiano delle Rocche: “Sono stati quattro giorni di gare molto belle e partecipate da molti atleti italiani e stranieri. La macchina organizzativa ha funzionato in modo perfetto e devo complimentarmi vivamente con i due Sci Club organizzatori. Il nostro territorio e le stazioni di Ovindoli e Campo Felice si prestano molto bene a queste tipologie di eventi ed il sostegno che la DMC Abruzzo Qualità ha fornito agli organizzatori, deve servire a promuovere questo format organizzativo anche per il futuro. Stiamo già lavorando per portare sulle nostre montagne Abruzzesi altri grandi eventi sia nazionali che internazionali”.

A livello agonistico la manifestazione ha visto in assoluto, tra i suoi protagonisti principali maschili, Fabian BACHER che ha dominato i due Slalom Speciali di Ovindoli ed Emanuele BUZZI che si è imposto invece nei due Slalom Giganti di Campo Felice. In campo femminile è stata Vivien INSAM, l’atleta più completa e continua che ha totalizzato tre terzi posti ed una vittoria.

Il GRAND PRIX ITALIA FIS APPENNINO CENTRALE – TROFEO L’AQUILA MOUNTAINS è stato organizzato dallo Sci Club Ovindoli 3 Nevi e dallo Sci Club Livata, grazie anche al cofinanziamento da parte della DMC Abruzzo Qualità, attraverso il PAR FSC Abruzzo 2007 – 2013 Linea di azione I.31.d..

Rocca di Mezzo, 17 Marzo 2017

UFFICIO STAMPA
GRAND PRIX ITALIA FIS APPENNINO CENTRALE
TROFEO L’AQUILA MOUNTAINS

Andrea Ruggeri
Mobile: +39.3356955965
E-mail: comunicazione@abruzzoqualita.it

Antonio Maggiora Vergano
Mobile: +39.3387004543
E-mail: antoniomv62@hotmail.com

SCARICA IL COMUNICATO