Avviso per l’affidamento di incarichi e servizi da inserire nel programma “ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE WINTER 2016”

AVVISO

 

Ai fini dell’affidamento di incarichi/servizi per attività culturali, di spettacolo, turistiche e sportive, artigianali, enogastronomiche, per la realizzazione di progetti, eventi, attività, manifestazioni e spettacoli da inserire nel programma “ABRUZZO OPEN DAY EDIZIONE WINTER 2016”.

PAR FSC 2007-2013 – Linea di Azione 1.3.1. d – Selezione e concessione di aiuti alle Destination Management Company (DMC) ed ai loro progetti di Sviluppo Turistico di Destinazione . Delibera G.R.A. n. 725 del 06/11/2012”.
DMC AQ Abruzzo Qualità L’Aquila Sirente-Velino Marsica s.c.ar.l.  CUP: C79G14000020001

La DMC AQ Abruzzo Qualità s.c.ar.l. ai fini della predisposizione della propria proposta turistico-commerciale per Abruzzo Open Day – Edizione Winter 2016, invita gli operatori pubblici e privati attivi nel territorio di competenza della DMC a far pervenire la propria manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi, attività, manifestazioni turistiche, artigianali, enogastronomiche etc. che prevedano un cofinanziamento pari al 50% (IVA compresa).

Art. 1. – Contenuto delle proposte
I soggetti interessati (enti, società, cooperative, associazioni, imprese, comunque nella condizione di poter produrre adeguata documentazione fiscale) possono sottoporre alla DMC progetti/esperienze aventi per oggetto attività/visite naturalistiche, sportive, ludiche, del tempo libero, spirituali etc. da realizzarsi nel periodo compreso tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre 2016, in concomitanza con le festività del 1° novembre 2016, al fine di promuovere il territorio con attività rivolte ai turisti e finalizzate, a titolo esemplificativo, ai seguenti obiettivi generali:
1) Alla scoperta del territorio: creazione di opportunità che favoriscano la scoperta delle ricchezze ambientali, storiche, la progettazione di percorsi informativi e divulgativi (visite guidate, percorsi naturalistici e paesaggistici, promozione di prodotti tipici e dell’enogastronomia, etc.).
2) Animazione culturale e sportiva: promozione di progetti e rassegne che costituiscano elementi di animazione culturale, di spettacolo e sportiva nel territorio della DMC, favorendo proposte a carattere popolare per l’animazione degli spazi di vita cittadina (piccole animazioni culturali e teatrali, teatro di figura, incontri e letture,etc);
3) Spettacoli e proposte culturali: realizzazione d’iniziative e rassegne di spettacolo e artistiche (happening e vernissage con artisti, autori etc., mostre e rassegne a tema).

Le proposte dovranno contemplare anche offerte per ragazzi fino a 12 anni.

Art. 2. – Corrispettivi
I progetti sottoposti a selezione devono precisare l’entità esatta dei corrispettivi richiesti.
Nella presentazione del progetto è obbligo che ogni soggetto proponente precisi l’entità esatta del corrispettivo richiesto per la realizzazione dell’iniziativa, comprensivo di IVA. Ogni domanda dovrà essere accompagnata da un bilancio previsionale con l’indicazione dei costi e di altre eventuali fonti di finanziamento previste e il dettaglio degli eventuali prezzi dei biglietti d’ingresso, ospitalità etc., che si intendono applicare.
Si precisa, altresì, che i proponenti si assumeranno la responsabilità e l’onere di cofinanziare il Progetto proposto nella misura del 50% (IVA compresa) del totale del costo dell’iniziativa.
Ad ogni proposta progettuale verrà assegnato un corrispettivo pari al 50% dell’importo del progetto presentato e fino ad un massimo di €. 2.500,00.

Art. 3 – Risorse disponibili
Le risorse disponibili per le realizzazione delle elencate attività ammontano complessivamente a € 50.000,00, rinvenienti dal progetto di Sviluppo Turistico della DMC finanziato ai sensi del PAR FSC 2007-2013 – Linea di Azione 1.3.1. d – Selezione e concessione di aiuti alle Destination Management Company (DMC) ed ai loro progetti di Sviluppo Turistico di Destinazione . Delibera G.R.A. n. 725 del 06/11/2012.

Art. 2. – Requisiti di partecipazione
Possono accedere al presente avviso tutti quei soggetti operanti nel settore TURISMO – CULTURA SPETTACOLO – ARTIGIANATO – SPORT e ALTRE ATTIVITA’ SOCIALI DI INTERESSE DIFFUSO, aventi sede nel territorio della DMC.
Gli interessati dovranno avere i seguenti requisiti:
a) Idonea competenza
b) Saper analizzare la fattibilità dell’esperienza
c) Avere capacità nel creare progetti di qualità di interesse e risonanza, creare eventi originali ecomunicativi.
Possono partecipare al bando di cui al presente avviso unicamente i soggetti giuridici in possesso di un proprio codice fiscale/partita IVA.

Art. 3 – Termini e Modalità di presentazione della manifestazione
La proposta, redatta secondo l’Allegato 1, sottoscritta in originale dall’interessato ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento valido, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20.08.2016 secondo una delle seguenti modalità:
➢ a mano presso la sede della DMC dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore12.00
➢ Via e-mail all’indirizzo di posta certificata: aqabruzzoqualita@pec.it

Art. 4 – Collocazione
Gli spazi e i luoghi ove svolgere le attività devono essere individuati dai proponenti. Costituisce elemento di valutazione l’individuazione di spazi e luoghi innovativi e inediti, con particolare riferimento ad aree verdi, a percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, naturalistico, con riferimento anche alla sostenibilità della proposta.
Nel caso in cui il proponente individuasse luoghi solitamente chiusi al pubblico o che richiedono particolari autorizzazioni di accesso, è necessario che il proponente stesso si faccia carico delle richieste di autorizzazione all’accesso e/o all’utilizzo di tali spazi.

Art. 5 – Criteri di valutazione delle proposte
L’individuazione dei progetti ai quali riconoscere un corrispettivo spetterà, compatibilmente con le risorse disponibili, ad una Commissione tecnica appositamente nominata dal Consiglio di Amministrazione della DMC. Nella valutazione dei progetti, saranno utilizzati i seguenti criteri:
a) Qualità dei contenuti creativi edartistici;
Capacità di interpretare le finalità perseguite dall’avviso, realizzando esperienze caratterizzate da un tema conduttore rispondente alle finalità e agli obiettivi posti dalla DMC con il presente avviso
DA 0 A 20 PUNTI
b) Attrattività;
Attrattività e visibilità della proposta, rispetto al numero stimato di partecipanti provenienti anche al di fuori del bacino locale, sulla base di potenziali pernottamenti, visite del luogo, visibilità mediatica degli eventi;
DA 0 A 20 PUNTI
c) Qualità progettuale eorganizzazione;
Capacità di proporre un progetto di allestimento e gestione completo
DA 0 A 20 PUNTI

d) Rete dei soggetti promotori;
Capacità di coinvolgere partner, sponsor ed altri soggetti economici locali (alberghi, ristoranti, commercianti, ecc.);
DA 0 A 20 PUNTI
e) valutazione dell’esperienza maturata nel settore del soggettoproponente;
DA 0 A 10 PUNTI
f) valutazione della fattibilità, sostenibilità e logistica delprogetto;
DA 0 A 10 PUNTI

La graduatoria delle esperienze con l’indicazione analitica dei punteggi ottenuti e della consistenza del corrispettivo erogabile per ogni progetto, verrà pubblicata sul sito della DMC, successivamente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della DMC.

Art. 5 – Responsabilità e oneri del proponente
1) Le iniziative dovranno essere svolte nel rispetto della normativa vigente in materia e i soggetti affidatari risponderanno direttamente agli organi competenti in materia di licenze, sicurezza, diritti d’autore, previdenza, fisco, sanità, inquinamento acustico e ambientali, occupazione di suolo pubblico ealtro.
2) Il titolare della manifestazione (soggetto affidatario) assume la responsabilità diretta ed esclusiva per qualsiasi danno a persone, cose, animali, derivante dall’organizzazione dell’iniziativa.
3) Il soggetto affidatario, nell’ambito dell’affidamento dell’incarico, dovrà ricomprendere tutte le spese relative a: service audio-luci, pubblicizzazione degli eventi con realizzazione di pieghevoli, locandine, manifesti o altri mezzi di comunicazione, accoglienza artisti, presentazione degli eventi, diritti SIAE, tasse e quant’altro si rendesse utile per la riuscita dell’esperienza.
4) Dovrà rispettare il calendario previsto e quant’altro, concordato inconvenzione.

Art. 6 – Norme finali
Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si informa che le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto.
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimenti in ordine al presente avviso è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 3388458545 – 3385679392 – 3407910691

Si allega al presente avviso, per farne parte integrante e sostanziale, la seguente modulistica:
Allegato1

Rocca di Mezzo, 3 agosto 2016

DMC AQ Abruzzo Qualità
L’Aquila Sirente-Velino s.c.ar.l.
F.to  Il Presidente

17 commenti
  1. Tarah dice:

    An effective way getting interesting things throughout
    the world. Start off talking . Method been told about %BT% I needed virtually no concerns that`s this product!

    However ,, how about a smallish assistance for my new story?))

  2. SISenlsig dice:

    https://pradiz.com/tours/sochi/sightseeing-tour
    First Time in Sochi Tour
    Discover Sochi in just one day!

    Explore the Capital of 2014 Winter Olympics, southern outpost of Russia on the Black Sea! This historical city undergo complete renovation prior to the olimpics – more than 70% of the city territory was somehow improved to provide for Olympic Games. Get aquainted with this truly gargantuan project!

    Activity Details
    Duration:
    5 hours
    Instant confirmationTour type: Private guided tour: English, German, French, SpanishAvailable: Daily
    Book This Tour

  3. personal trainer dice:

    Hi, I think your site might be having browser compatibility
    issues. When I look at your blog site in Opera, it loks fine but when opening in Internet Explorer,
    it has somme overlapping. I just wanted to give
    you a quick heads up! Other then that, wonderful blog!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *